Mi presento....

io sono Alessandra e questo è il mio nuovo blog di cucina....mio e di tante altre mie amiche/colleghe bravissime cuoche e splendide professioniste, che fra un compito e l'altro si dilettano a preparare dolci e saporiti manicaretti per i loro amici e parenti riuscendo a volte a fare davvero i salti mortali fra casa e scuola, cucina e collegi docenti, supermercato e consigli di classe, compiti da correggere, corsi di aggiornamento e bambini da riprendere a scuola...e chi più ne ha più ne metta! Qui troverete tante idee dolci e salate da cui prendere spunto per le vostre cene importanti col "capo" o informali con amici o per il pranzo domenicale o per il pasto veloce (ma sano!!!) della settimana. Allora non mi resta che augurare a voi buon appetito e ...buon lavoro alle mie colleghe!Alessandra

domenica 15 dicembre 2013

TORRI DI CREMA CHANTILLY E MANDORLE


Oggi vi propongo un dolce che può essere considerato una variante della torta millefoglie, ma di semplice realizzazione e molto gustoso!

Ingredienti per la realizzazione di otto-dieci "torri"

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
crema pasticcera fatta con 1\2 litro di latte
125 g circa di panna fresca montata
120 g circa di mandorle pelate e tostate
scaglie di cioccolato fondente

Procedimento
Ricavare dalla pasta sfoglia circa ventiquattro dischi aiutandosi con il bordo di un bicchiere o di un tagliapasta; posizionati i dischi su una teglia ricoperta di carta forno bucherellare con una forchetta ciascun disco ed infornare a 180° per una decina di minuti o almeno finché saranno ben dorati. Preparare le mandorle tagliandole a listarelle.
Nel frattempo unire alla crema (fredda) la panna montata.
Comporre il dolce poco tempo prima di servirlo (onde evitare che la pasta sfoglia si ammorbidisca troppo) mettendo un po' di crema chantilly al centro del piatto di servizio e poi sopra strati successivi di dischi di sfoglia (per un massimo di tre), crema chantilly e mandorle e cioccolato a scaglie se si vuole.
Guarnire con mandorle e cioccolato a piacimento. Riporre in frigo fino al momento di servire.
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento