Mi presento....

io sono Alessandra e questo è il mio nuovo blog di cucina....mio e di tante altre mie amiche/colleghe bravissime cuoche e splendide professioniste, che fra un compito e l'altro si dilettano a preparare dolci e saporiti manicaretti per i loro amici e parenti riuscendo a volte a fare davvero i salti mortali fra casa e scuola, cucina e collegi docenti, supermercato e consigli di classe, compiti da correggere, corsi di aggiornamento e bambini da riprendere a scuola...e chi più ne ha più ne metta! Qui troverete tante idee dolci e salate da cui prendere spunto per le vostre cene importanti col "capo" o informali con amici o per il pranzo domenicale o per il pasto veloce (ma sano!!!) della settimana. Allora non mi resta che augurare a voi buon appetito e ...buon lavoro alle mie colleghe!Alessandra

domenica 15 dicembre 2013

FARROTTO CON SEPPIE E PISELLI


Questa è una ricetta gustosa e leggera. Io adoro il farro; si presta bene per insalate, zuppe, minestre e farrotti che sono l'equivalente dei risotti per non parlare della farina di farro che uso per pizze e pane. Inoltre è dietetico ed ha un basso indice glicemico. Per questa ricetta devo ringraziare gli amici dell'Emporio Primo Vere di Pescara!




Ingredienti per 4 persone

280 g di farro perlato
acqua q.b.
500 g di piselli (anche surgelati, visto il periodo)
500 g di seppioline (anche seppie di dimensioni non eccessive)
1/4 di litro di salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Sale q.b.
Prezzemolo.

Procedimento

Pulite le seppioline, togliendo il becco ed asportando eventualmente l’inchiostro.
Qualora utilizziate seppie di dimensioni non eccessive, tagliatele a tocchettini delle dimensioni massime di mezzo dito.
Mettete in una casseruola capiente 3 cucchiai d’olio e fatevi rosolare l’aglio che potrete successivamente togliere, ma non è necessario purchè non bruci. Se volete conservarlo consiglio di ridurlo a pezzetti molto piccoli.
Mettete quindi le seppioline ed i piselli e fate rosolare brevemente a fuoco molto dolce per evitare che si induriscano. Appena uno o due minuti e poi versate la passata di pomodoro.
Fate sobbollire, con coperchio, a fuoco molto dolce per circa tre quarti d’ora.
Quando la zuppa si trova a metà cottura, regolate di sale, prelevatene un mestolo e passatelo al mixer.
A questo punto cominciate la cottura del farro.
In una casseruola con il fondo spesso fate tostare il farro (che avrete misurato con una tazza o con un bicchiere) insieme al frullato del sugo ed a due cucchiai d’olio per 2 o 3 minuti.
Aggiungete poi per il volume di farro utilizzato il doppio di acqua, regolate di sale e portate ad ebollizione a fiamma media. Fate cuocere coperto sobbollendo a fiamma bassa per circa 25 minuti rimestando spesso gli ultimi 10 minuti.
Prendete poi il farro e versatelo nella casseruola del sugo di seppie e piselli facendolo cuocere ancora per 25 minuti.
In questo modo il risultato sarà una zuppa morbida né troppo liquida, ma neppure asciutta.
Aggiungete il prezzemolo tritato e servite caldo.

Suggerimenti
Rispetto alla ricetta originale ho ridotto di molto la salsa di pomodoro perché credo sia buona appena rosata, ma regolatevi voi in base ai vostri gusti (erano previsti 750 cl di salsa di pomodoro!)

Buon appetito!
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento