Mi presento....

io sono Alessandra e questo è il mio nuovo blog di cucina....mio e di tante altre mie amiche/colleghe bravissime cuoche e splendide professioniste, che fra un compito e l'altro si dilettano a preparare dolci e saporiti manicaretti per i loro amici e parenti riuscendo a volte a fare davvero i salti mortali fra casa e scuola, cucina e collegi docenti, supermercato e consigli di classe, compiti da correggere, corsi di aggiornamento e bambini da riprendere a scuola...e chi più ne ha più ne metta! Qui troverete tante idee dolci e salate da cui prendere spunto per le vostre cene importanti col "capo" o informali con amici o per il pranzo domenicale o per il pasto veloce (ma sano!!!) della settimana. Allora non mi resta che augurare a voi buon appetito e ...buon lavoro alle mie colleghe!Alessandra

domenica 15 dicembre 2013

INVOLTINI DI VERZA E RISO

Ecco una mia mezza creazione! Mi era avanzato del riso basmati bollito, che farne? Ho pensato di usare le foglie di verza come involtino arricchendo il riso con quello che il frigo mi poteva fornire.

E' piaciuta anche a mio marito nonostante la verza mascherata da sapori molto più accattivanti.

Per quanto riguarda gli ingredienti, potete sbizzarrirvi in base a ciò che più vi piace e che avete a disposizione nel frigo.

Ingredienti per 2 persone

4 foglie grandi di verza
100 g circa di riso basmati bollito
3 fette di prosciutto cotto
3-4 pezzetti di lonza o altro salume
una piccola mozzarella o altro formaggio più saporito
qualche cucchiaio di parmigiano o grana
qualche cucchiaio di besciamella
sale q.b.

Procedimento

Sbollentare per 2-3 minuti in acqua bollente salata le foglie di verza lavate, scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo condire il riso con gli affettati tagliati a pezzetti o tritati e il parmigiano. Mettere una cucchiaiata di riso condito al centro di ogni foglia di verza e qualche pezzetto di mozzarella; chiudere la foglia a fagottino. Mettere le foglie ripiene una accanto all'altra con l'apertura rivolta verso l'alto in una piccola pirofila unta con un filo d'olio. Ricoprire con la besciamella, spolverare con il parmigiano ed infornare per circa 15'-20' a 200° finché si formerà una bella crosticina.
Gustatele calde con un buon vino rosso e leccatevi i baffi.....se li avete!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento