Mi presento....

io sono Alessandra e questo è il mio nuovo blog di cucina....mio e di tante altre mie amiche/colleghe bravissime cuoche e splendide professioniste, che fra un compito e l'altro si dilettano a preparare dolci e saporiti manicaretti per i loro amici e parenti riuscendo a volte a fare davvero i salti mortali fra casa e scuola, cucina e collegi docenti, supermercato e consigli di classe, compiti da correggere, corsi di aggiornamento e bambini da riprendere a scuola...e chi più ne ha più ne metta! Qui troverete tante idee dolci e salate da cui prendere spunto per le vostre cene importanti col "capo" o informali con amici o per il pranzo domenicale o per il pasto veloce (ma sano!!!) della settimana. Allora non mi resta che augurare a voi buon appetito e ...buon lavoro alle mie colleghe!Alessandra

mercoledì 30 marzo 2016

zeppole di S. Giuseppe







ingredienti per 30 zeppole

500 g d'acqua
500 g di farina 00
250 g di olio di semi ( mais)
1 cucchiaio di sale ( 10 g)
9 uova
1 litro d'olio di arachidi per friggere

Far bollire l’acqua con l’olio e il sale, togliere dal fuoco e mettere la farina tutta in una volta amalgamando velocemente per non fare grumi; rimettere sul fuoco per altri cinque minuti fin quando l’impasto non si stacca dalla parete della pentola. Mettere in una ciotola e far raffreddare mentre nel frattempo si frullano in modo sommario le uova ( 3 alla volta). A questo punto, con le mani, si fanno assorbire le uova all’impasto, aggiungendo uno o due uova ancora se questo risultasse troppo duro.
Formare le zeppole con il sac a poche su una teglia imburrata e infarinata distanziandole un po’.
In forno ventilato a 200° per 20’. Intanto mettere sul fuoco una teglia con dell’olio a riscaldare in modo che, come si tirano fuori dal forno, le zeppole vanno passate nell’olio bollente per altri cinque minuti.
Oppure fare dei quadrati con la carta forno e formare sopra la zeppola. Mettere nell’olio bollente a testa in giù ed aspettare che la carta si stacchi da sola. Far dorare bene da un lato e poi girare la zeppola per altri quattro minuti.
Una volta tiepide coprire di zucchero a velo, mettere la crema pasticciera già pronta e guarnire con amarene sciroppate.

ingredienti per un litro di crema pasticciera

6 tuorli
400 g di zucchero
100 g di farina 
1 litro di latte intero
la buccia di un limone

Nessun commento:

Posta un commento